skip to main |
skip to sidebar
Il Brunello come le banconote per difendersi dai falsari. La lotta alla eno-pirateria, per la tutela del prezioso patrimonio enologico made in Italy, passa anche da questa novità: un ologramma anti-contraffazione sulla capsula della bottiglia per rendere sempre più difficile l'opera dei pirati del vino. Si tratta dello stesso sistema usato dalla Banca Centrale Europea per gli euro. A realizzarlo per una cantina produttrice di circa 40.000 bottiglie di Brunello di Montalcino è stata infatti Luxoro, agenzia esclusiva per l'Italia del gruppo tedesco Kurz, lo stesso che fornisce la tecnologia olografica a più di 150 banche nel mondo (inclusa la Banca Centrale Europea) per i propri documenti di sicurezza e banconote e a marchi di prestigio internazionale. Sulla capsula delle bottiglie sarà applicato un ologramma con base a specchio con scritte in struttura multicolore e un logo realizzato con una particolare combinazione di colori ed effetti grigio satinato al fine di accrescere la difficoltà in caso di tentativi di imitazione. L'ologramma viene inserito a caldo nella capsula della bottiglia e rappresenta un elemento più difficile da contraffare rispetto alle fascette distribuite dai Consorzi di tutela. Grazie alla complicata riproducibilità e agli alti costi, infatti, gli ologrammi sono oggi considerati tra le soluzioni più efficaci nella lotta alla contraffazione.
Via: RAIUTILE - Notizia
Nessun commento:
Posta un commento